Ingegneria Informatica Polimi (P-Z)

Studio di funzione, Programmi (e non solo) che disegnano il grafico di una funzione

« Older   Newer »
  Share  
_inventore_
view post Posted on 18/3/2007, 21:09




Avevo già scritto un programmino molto rudimentale che disegna il grafico di una funzione in 5° liceo, allora programmavo in Pascal e la funzione veniva disegnata in una finestra del DOS, ma circa 2 mesi fa ho ripreso il progetto con un obbiettivo più complesso, realizzare un circuito con un microcontrollore che disegni il grafico di una funzione; probabilmente molti di voi mi avrete già sentito parlare di questo progetto eheh... finalmente arrivano i primi risultati :D :B):
Il progetto ha le seguenti caratteristiche principali:
-visualizzazione del grafico tramite display OLED (a led organici)
-assi dinamici, per visualizzare il grafico non necessariamente in un introno dell'origine
-parser di funzione, che converte la funzione scritta come stringa di caratteri in un'equazione matematica (per adesso implementato solo in parte)

Il prototipo su breadboard è granda 18x12cm, ma il circuito definitivo verrà miniaturizzato in seguito.

Ed ecco le prime immagini, una del prototipo completo e una del display che visualizza la funzione sin x

image
image

Immagine 2
 
Top
cobrakiller1787
view post Posted on 18/3/2007, 23:30




eh beato te che nn hai un cazzo da fare tutto il giorno XD no dai scherzo cmq nn ho capito come immetti la funzione...
 
Top
_inventore_
view post Posted on 19/3/2007, 14:22




Per adesso che il parser non è ancora ad uno stato utilizzabile... ricompilando il sorgente :)
Quando sarà finito ci saranno dei pulsanti e un menù onscreen
 
Top
_inventore_
view post Posted on 6/4/2007, 11:23




Ultime novità sempre su questo argomento:
tra le varie funzioni di questo circuito ci metto anche qualche gioco ;)
ecco un'immagine di pong eheh
Il gioco funziona già perfettamente a parte un problemino con l'intelligenza artificiale (il computer vince sempre :( )
image
 
Top
-gaRReTT.
view post Posted on 6/4/2007, 13:52




Cazzo... complimenti! :|
 
Top
dario5_wm
view post Posted on 6/4/2007, 18:54




CITAZIONE (_inventore_ @ 6/4/2007, 12:23)
Il gioco funziona già perfettamente a parte un problemino con l'intelligenza artificiale (il computer vince sempre :( )

magari sei te che non sai giocare... :P :D
 
Top
_inventore_
view post Posted on 6/4/2007, 19:06




E' probabile ahahahahahahahahah image
 
Top
_inventore_
view post Posted on 9/4/2007, 13:03




Adesso potete vedere il video di pong
https://www.youtube.com/watch?v=XidSYMVzpSE
Cosa aspettate? avete l'occasione di vedermi peredere 2-0 contro l'IA del gioco eheh ;)
 
Top
_inventore_
view post Posted on 7/8/2007, 14:41




Nuovi video ad alta risoluzione:

Pong
Video dell'ultima versione di pong.

Orologio & menu
Video dell'ultima versione del software dell'orologio.

Tra breve Pong+Orologio+Studio funzione verranno integrati in un unico software
 
Top
darior87
view post Posted on 7/8/2007, 18:45




per inve... riguardo al pong video game...

un consiglio.

non sono un esperto su intelligenza artificiale, ma se riesci a trovare un modo per accelerare (anche di poco) la velocità della pallina e diminuire i riflessi del computer, forse è un modo per risolvere il problemino che il computer vince sempre,

magari ho detto una cosa assurda, ma è quello che mi viene in mente.

comunque GRANDE progetto. complimenti!

mi puoi passare il sorgente del programma che disegna le funzioni???

grazie

 
Top
_inventore_
view post Posted on 7/8/2007, 19:04




Mi ero dimenticato di dire che il problema dell'intelligenza artificiale che vince sempre l'ho già risolto, e nell'ultimo video vinco io per 10 a 9. Comunque anche la volta che ho portato il circuito al poli il problema era già risolto, infatti dario5_wm, nico e altri sono riusciti a vincere.

Il programma che disegna la funzione definisce un vettore di 96 interi che rappresentano la coordinata y dei punti della funzione (96 perchè il display è da 96x64 pixel). Nella prima versione si limitava a disegnare i punti, adesso li unisce con delle linee. La parte difficile sono il parser, le funzioni C per disegnare sul display, e programmare l'interfaccia utente per l'inserimento della funzione.
Il sorgente non so ancora se lo pubblicherò, ma comunque prima devo finire di scriverlo ;)
Tieni presente che buona parte del codice è scritto esclusivamente per il microcontrollore, quindi per poter usare la versione definitiva del software (che comprenderà pong, lo studio di funzione, e alte piccole cose) bisogna prima costruire un hardware uguale al mio prototipo.
 
Top
10 replies since 18/3/2007, 21:09   574 views
  Share