Ingegneria Informatica Polimi (P-Z)

Suduku, tris e altro ancora, Sapreste farli risolvere al computer?

« Older   Newer »
  Share  
cobrakiller1787
view post Posted on 21/1/2007, 23:04




Appena ho visto la sezione programmazione mi è venuta l'idea: i soliti giochi più o meno spastici, utilizzabili tranquillamente con interfaccia a linea di comando, creare il programma che li risolva (es. Sudoku) o che permetta di giocarci contro il pc (es. tris) o in qualsiasi modo la nostra mente perversa suggerisca... Pronti ad accettare la sfida? Io inizio a proporre questi

Suduku
Tris
Il gioco dell'impiccato

Vediamo cosa i futuri ingegneri sono capaci di fare!
 
Top
-gaRReTT.
view post Posted on 21/1/2007, 23:17




Quello del sudoku è già stato fatto dall'inventore! :D

Quello di giocarci contro il PC significa che bisogna fare un' intelligenza artificiale? :| OMG... mi sà che è dura! :look:
 
Top
cobrakiller1787
view post Posted on 21/1/2007, 23:24




l'ha fatto anche lui? inventore, scambio di sorgente? questo è il mio .exe

cmq il fatto che qualcuno l'abbia già fatto serve solo ad aiutare chi ancora nn c'è riuscito... provate a farlo comunque

Download attachment
Sudoku.exe ( Number of downloads: 25 )

 
Top
_inventore_
view post Posted on 21/1/2007, 23:30




Ho dato 1 okkiata al forum prima d anda a dormire, e ho fatto bene...
Innanzitutto ottima idea quella di creare una sezione "programmazione", i miei complimenti a ki ha avuto l'idea! :)
X quanto riguarda la sfida, il gioco dell'impiccato lo ho fatto tanto tempo fa, quando ancora non conoscevo il C e programmavo in Pascal (Nel lontano 2004).
Qll x risolvere il sudoku, come ha già detto garret lo ho già fatto qualke mese fa, ma mi sono accorto ke li risolve quasi tutti, non tutti, e qnd ho 1 po' di tempo lo xfeziono...
Intanto inizio a pubblicare il gioco dell'impiccato (ke ho chiamato gtw, guess the word)....
Buonanotte a tutti.

Download attachment
GTW.EXE ( Number of downloads: 28 )

 
Top
cobrakiller1787
view post Posted on 21/1/2007, 23:48




volevo aspettare un po' a mettere la mia soluzione... stessa data, ma conoscevo già il c e mi sono portato avanti coi file. cmq complimenti per la grafica, una cosa che nei miei programmi scarseggia sempre image
qualcuno ha altre proposte intanto che sviluppiamo il tris? (domani che ora sono stanco...)

Download attachment
Impiccato.rar ( Number of downloads: 21 )

 
Top
Teejay
view post Posted on 22/1/2007, 00:00




Io avevo fatto un motore di AI per la battaglia navale...in javascript per una pagina web...
...se sapessi dov'è finito :(


Per quanto riguarda il tris invece con un mio amico (un genio del tic tac toe, leggasi tris) avevamo buttato giù su carta un altro motore di AI per giocare contro una persona...ma solo su carta
 
Top
cobrakiller1787
view post Posted on 22/1/2007, 00:07




la battaglia navale è un'altra bella sfida... già c'è da pensare bene per il posizionamento delle navi (ricordate: l'utente tipo è un babbo, se può fare qualcosa di sbagliato lo farà di sicuro), nonchè la strategia di gioco del computer... però lo vedo meglio da fare più in là, dopo aver fatto le reti (avete presente i socket del verificatore?), così si può giocare in due!
 
Top
Teejay
view post Posted on 22/1/2007, 00:12




eheh
ma se giochi in 2 è tolto lo scopo dell'AI...

cmq io per la battaglia navale ho una strategia abbastanza semplice ma molto efficace...facile da implementare


cobra se vieni su msn ti spiego
 
Top
cobrakiller1787
view post Posted on 22/1/2007, 00:17




ti ho aggiunto ai contatti
 
Top
Teejay
view post Posted on 22/1/2007, 00:25




già...anke io...ma msn è una merda e nn ti vede...maledetto visual basic
 
Top
*peppe
view post Posted on 22/1/2007, 08:55




Creare il tris non è semplice.
O meglio creare un tris stupido dove vinci sempre contro il calcolatore p semplice.
Perchè devi dare le regole di comportamento al pc. In questo caso bisogna usare necessariamente l'intelligenza artificiale.
Ora provo a crearne una versione stupida e la posto.
Se qualcuno ne sa qualcosa di intelligenza artificiale provi pure a migliorarlo.
 
Top
.·´¯`·-Imby-·´¯`·.
view post Posted on 22/1/2007, 15:11




complimenti x il sudoku! è fatto molto bene! x me è fantascienza ;)

cmq potresti postare anke il sorgente, sempre ke tu no voglia mantenere il sgreto professionale.. ;)

PS: complimenti anke all'inventore!!!
 
Top
*peppe
view post Posted on 22/1/2007, 16:34




Questa è una prima versione molto stupida del tris. :wacko:
Si può migliorare generando dei numeri casuali per poter far scegliere al calcolatore la sua giocata. Il problema sta sempre nel fatto che non sarà mai una scelta furba. Per quello ci vorrà l'intelligenza artificiale.
Magari se ne ho voglia prima farò la modifica con i numeri casuali e possi studierò qualcosa sull'intelligenza artificiale.

Download attachment
tris.c ( Number of downloads: 20 )

 
Top
cobrakiller1787
view post Posted on 22/1/2007, 21:11




il probl cl tris è solo uno: rischi di fare il programma troppo intelligente, quindi o pareggi o perdi (il giocatore... quindi tu programmatore sei quello che o vince o pareggia :D) ora guardo il tuo
per quanto riguarda il sudoku allego il sorgente (se nn si apre rinominatelo come .c), il funzionamento è semplice, provo tutte le possibili combinazioni, ma nonostante sia esponenziale come tempi riesce a farlo in pochi decimi di secondo. inventore, sono in attesa del tuo Sudoku!

Download attachment
Sudoku.cpp ( Number of downloads: 16 )

 
Top
_inventore_
view post Posted on 22/1/2007, 21:41




Ecco il mio sudoku!
Contrariamente alla soluzione da te adottata di provare tutti i numeri, io ho preferito adottare una serie di algoritmi per escludere i numeri che non possono trovarsi in una determinata casella. Questo lo rende molto veloce, ma non riesce a risolvere tutti i sudoku (perchè manca ancora qualke algoritmo...)
P.S. vedo ke a te la funzione gotoxy ke usavo in pascal funziona anke in C!
Io con dev-c++ anke includendo conio.h se metto funzioni tipo gotoxy,clrscr mi da errore (anke se sto già x trovare 1 soluzione a ciò)
Per qst motivo la grafica è molto semplice...

Download attachment
Sudoku.exe ( Number of downloads: 18 )

 
Top
68 replies since 21/1/2007, 23:04   796 views
  Share