Ingegneria Informatica Polimi (P-Z)

Numeri primi

« Older   Newer »
  Share  
_inventore_
view post Posted on 18/2/2007, 22:22




Si quello è vero ma tanto se non li cronometriamo tutti sullo stesso computer non è molto affidabile il tempo, perchè con un computer più potente un programma ci mette meno tempo...
Comunque questa prima gara la vinci tu cobrakiller, la prossima ci mettiamo d'accordo meglio sui dettagli :)
buonasera a tutti!
 
Top
cobrakiller1787
view post Posted on 18/2/2007, 22:42




adesso ci vuole l'idea per la prossima sfida...
 
Top
feeria
view post Posted on 19/2/2007, 11:42




potreste trovare dei numeri di mersenne abbastanza alti..i numeri di mersenne sono numeri primi della forma (2^n)-1..scrivo qualcosa di più nel prossimo post così vi do più info...le cifre di questi numeri cmq sono dell'ordine delle centinaia di migliaia... non so se poi il programma c va in overflow..

attenzione che non tutti i numeri di questa forma sono primi..

date un'occhiata qui



Edited by feeria - 19/2/2007, 12:00

Download attachment
Storia.htm ( Number of downloads: 6 )

 
Top
feeria
view post Posted on 19/2/2007, 12:01




another file

non so quanto possa interessarvi..

Download attachment
GIMPS___Stato_attuale_della_ricerca.htm ( Number of downloads: 7 )

 
Top
cobrakiller1787
view post Posted on 19/2/2007, 20:36




Numero perfetto: un numero è perfetto se la somma dei suoi divisori (escluso se stesso ed incluso 1) dà il numero stesso.
Es. 6=3+2+1 è un numero perfetto

Problema: trovare il maggior numero di numeri perfetti in un dato tempo

scrivere una funzione che inserisca in coda alla lista puntata dalla variabile globale lista tutti i numeri perfetti che riesce a calcolare nel tempo dato. Terminato il tempo a disposizione la funzione viene interrotta dall'esterno. utilizzare quindi un ciclo infinito per cercare e inserire i nuovi numeri perfetti. penserò io a sviluppare il programma principale, a meno che anche voi sappiate usare i thread :)
 
Top
feeria
view post Posted on 19/2/2007, 21:03




a proposito di numeri..ho letto ke esistono certi numeri, chiamati narcisisti, che si possono scrivere come somma dei cubi delle loro cifre..forse è un'idea per un altro programma..

es.
370=3^3+7^3+0^3
371=3^3+7^3+1^3
153=1^3+5^3+3^3
407=4^3+0^3+7^3
 
Top
cobrakiller1787
view post Posted on 19/2/2007, 21:11




bella questa feeria! stessa modalità per quelli perfetti
 
Top
cobrakiller1787
view post Posted on 19/2/2007, 23:52




sto cercando di migliorare la modalità di controllo in modo che ognuno possa anche verificarlo sul proprio
compilate questo file e vedete se funziona, in tal caso fornisco un file "negri stile" in cui inserire solo la parte di programma che risolve la richiesta

Download attachment
thread.cpp ( Number of downloads: 12 )

 
Top
_inventore_
view post Posted on 20/2/2007, 00:18




Non male il programmino per i thread, domani me lo guardo bene e cerco di capire come funziona...
Per adesso sto cercando di imparare i thread in linux (con fork() ) ma a quanto pare sembra che sia giunta l'ora di impararli anche in windows!
P.S Questa dei numeri narcisisti non la sapevo, mitica feeria, ma quante ne sai? :)
 
Top
cobrakiller1787
view post Posted on 20/2/2007, 00:44




quando una passa tutto il giorno sui libri...
 
Top
cobrakiller1787
view post Posted on 20/2/2007, 12:31




ok allora questi sono i due file da mettere nella stessa cartella, il file Perfetti.cpp ha dentro l'intestazione della funzione che riceve come parametro un numero e deve restituire il numero perfetto successivo a questo. è il solo modo che mi è venuto in mente per temporizzare un po' l'esecuzione, l'alternativa poteva essere trovare i primi tot numeri perfetti, ma mi pare che si sono bloccati al 40° o qualcosa del genere e non si riesca a trovare il successivo... vabbè la teorica è feeria :) cmq se ci sono altre proposte sono bene accette, io intanto do la mia

Download attachment
NumPerfetti.cpp ( Number of downloads: 10 )

 
Top
cobrakiller1787
view post Posted on 20/2/2007, 12:34




Il risultato dell'esecuzione viene salvato nel file Perfetti.txt

Se ci sono problemi sapete dove trovarmi :)

Download attachment
Perfetti.cpp ( Number of downloads: 5 )

 
Top
feeria
view post Posted on 20/2/2007, 13:52




io non passo tutto il giorno sui libri..!!
cmq quella dei num narcisisti l'ho letto su newton.., un giornale di pseudoscienza lo chiamerebbe torricelli..

cmq so troppo poco di tutto, soprattutto di informatica.. :(

 
Top
*peppe
view post Posted on 20/2/2007, 18:04




Prossimo programma: simulatore del cervello di torricelli.
Il programma dovrà essere in grado di trovare e risolvere il testo dell'appello di fisica del 26.
Mi conviene concentrarmi sul software piuttosto che studiare seriamente questa materia orribile.
 
Top
feeria
view post Posted on 20/2/2007, 21:25




buona questa!!!
orribile è dir poco..è frustrante non capire cosa vogliono gli esercizi..anke lì sxiamo bene..
 
Top
48 replies since 18/2/2007, 13:42   6858 views
  Share