Ingegneria Informatica Polimi (P-Z)

Uso della stampante in C

« Older   Newer »
  Share  
Stonehenge
view post Posted on 15/1/2007, 01:02




interessante ma nn ho capito se quindi funziona anche su xp-pro la soluzione con la parallela
 
Top
*peppe
view post Posted on 15/1/2007, 09:48




tranquillo funziona perfettamente con xp pro.
Ora ci lavorerò un po' su per usare la porta usb.
Dovrò trovare il file che usa la stampante.

Secondo voi si potrebbe usare lo scanner dal C per aquisizioni? Si potrebbe poi salvare il file come immagine in un altro documento.
Il problema però è sempre lo stesso: trovare il file che ne gestisce il funzionamento? è sempre su usb.
se qualcuno ha uno scanner parallelo provi.
Non credo però sia così semplice come per il testo.
Bisognerebbe trovare dei driver per linux, studiarne il fuznionamento e riconvertirli in windows.



PS: \f fa uscire completamente il foglio dalla stampante
 
Top
-gaRReTT.
view post Posted on 15/1/2007, 13:52




Per lo scanner la vedo al quanto difficile. Stampare un testo è una cosa... acquisire e salvare l'immagine in un formato è un tantino complicato. E sopratutto prima bisogna trovare tutti questi file... :|
 
Top
_inventore_
view post Posted on 15/1/2007, 15:31




Finalmente ho iniziato ad associare a questi nickname delle facce...
Ciao a Imby, Ultramito e Garret!
*Peppe non ho ancora capito ki 6,che sn curioso di sapere ki è ke ha avuto la bella idea di aprire un thread sull'uso della stampante in C!

P.S. Sei riuscito con il carattere \f a far uscire il foglio!

Adesso vado a mangiare e poi torno qui al forum...
 
Top
_inventore_
view post Posted on 15/1/2007, 17:35




Eccomi sono tornato!
(Dopo aver mangiato ho anke dormito 1 po' xkè dopo 3 ore di alga e 2 di fisica ne avevo proprio bisogno...) -_-
Ho letto quello ke avete scritto riguardo lo scanner e credo che sia troppo difficile.
A parte riuscire ad aprire il "file" della usb, che già non è una cosa facile (e forse qualke volta che ho + voglia di scrivere di adesso vi spiego anke perkè è così difficile), il problema è anke salvare il file nella codifica giusta (tipo jpeg, bmp...). Infatti anke se facciamo 1 file binario con i dati ke provengono dallo scanner, è inutile se qst file non rispetta un formato standard leggibile da altri programmi.
Secondo me è meglio prima risolvere tutti i problemi riguardanti la stampante, e poi, forse, passare allo scanner.
 
Top
*peppe
view post Posted on 16/1/2007, 21:40




Ho provato a reindirizzare in tutti i modi la stampa verso la porta USB, però ancora nulla. :blink:
A quanto ho capito si crea una Porta Virtuale per stampante.
Non riesco però in nessun modo a mandare l'output sulla porta.


Ma se si volesse cambiare il colore del carattere in stampa?
 
Top
_inventore_
view post Posted on 16/1/2007, 21:57




Qst storia della porta virtuale nn mi è nuova.
Ho incontrato lo stesso probl qnd ho attaccato 1 adattatore da usb a seriale x il mio portatile. In linux è semplice (almeno x la seriale, x la stampante nn ho mai provato) ma in windows è + difficile.

X il colore c'è sicuram qlk carattere speciale...
 
Top
*peppe
view post Posted on 16/1/2007, 22:03




Già.
ma perchè nelle guide del C non si parla di queste cose?
Creano le guide complete e non scrivono nulla d'interessante.


Cmq per la seriale dovrebbe essere semplice anche in windows.
Non ne ho idea, però magari al posto di LPT1 si inserire COMn , dove n sta per il numero della porta.
Poi magari dico cavolate
 
Top
_inventore_
view post Posted on 16/1/2007, 22:14




Nei manuali nn ne parlano xkè la programmazione ke ha a ke fare cn l'hardware è difficile e molto dipendente dal sist. operativo

Il probl è ke in linux si usa 1 comando dalla shell bash, ke è simile al prompt del dos, ma non uguale. Qst comando in win non c'è, ecco il probl
 
Top
croko
view post Posted on 16/1/2007, 23:40




da dos o linux per stampare sulla porta lpt basta dare :
CITAZIONE
dir > lpt1 (per dos)

Mentre per il tuo problema perchè non fai scrivere il file su un file di testo e poi lanci semplicemente un comando che fa partire una stampa con magari blocco note senza per forza stampare dal tuo programma? molti programmi fanno così ;)
 
Top
*peppe
view post Posted on 17/1/2007, 07:18




Ma così è semplice!
A me interessa come controllare i dispositivi dal C.
Una prima stampa già è andata, però bisogna lavorarci ancora su per poter trovare una soluzione perfetta per tutti i casi.
Già forse ho pensato a come fare per aprire il file giusto se siamo in windows o linux.

Si dovrebbe creare una funzione che prima prova ad aprire in linux, se ritorna NULL prova in windows.
Le librerire solo per questi casi semplici dovrebbero essere le stesse, quindi non dovrebbero sorgere errori.

Proverò quando avrò un po' di tempo.
 
Top
croko
view post Posted on 17/1/2007, 17:55




bhe ma credo che nella maniera in cui vuoi fare tu..ottieni una stampa grezza non ottimizzata per tutte le stampanti..che otterresti usando il metodo che ti suggerivo..
 
Top
*peppe
view post Posted on 17/1/2007, 18:37




Lo so, tu hai ragione, però vorrei imparare a gestire la stampa
 
Top
Teejay
view post Posted on 17/1/2007, 21:12




CITAZIONE (*peppe @ 14/1/2007, 19:03)
Dove hai trovato queste cose?

Mamma Google :P

ad ogni modo, prescindendo dal fatto che non so un cazzo di C, vorrei sottolineare che in DOS (e quindi presumo pure in C) l'USB è disattivata...

forse accedere a una stampante USB è una prerogativa del C++ e dei sistemi windows (e, lo ricordo a tutti, da win98 SE in avanti)
(in realtà esiste pure una versione del primo win98 con tale supporto)

ho detto una cazzata? mah ^_^
 
Top
_inventore_
view post Posted on 17/1/2007, 21:21




Guarda Teejay ke i programmi scritti in C e compilati con Dev c++ hanno solo l'aspetto di 1 programma dos (tecnicamente sn detti programmi console) ma hanno l'accesso a tutte le api di windows (facendo #include <windows.h> ) e quindi anke alla usb. L'unica diff tra 1 prog windows e 1 console sta nell'interfaccia grafica.
Infatti i programmi ke compilo cn dev c++ ho provato a farli girare su 1 386 cn dos 6.22 e mi dice "This program cannot be run in dos mode"
Dunque si può fare a stampare dalla usb, solo nn so ancora come...

Certo ke se uno usa il turbo c ke c ha consigliato il negri, allora sì ke i progr compilati così sn veri progr dos (e fann cagare)
 
Top
47 replies since 13/1/2007, 18:26   475 views
  Share